La Bottega Ceramiche è stata fondata a Lucugnano, nel Capo di Leuca, nei primi anni ’90 da Giuseppe Indino, appassionato di ceramica tradizionale e arte figulina, che unisce la passione alla creatività.
Visitare La Bottega Ceramiche di Giuseppe Indino significa entrare per un attimo nel cuore della storia e uscire con un’anima che sorride!
Le ceramiche prodotte in laboratorio sono uniche e fatte a mano, dai vasi ai piatti, tutti decorati con motivi ispirati alla tradizione e cultura locale. L’attenzione ai dettagli e la qualità dei materiali utilizzati rendono ogni pezzo un’opera d’arte.
La Bottega Ceramiche non è solo un negozio ma un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano per creare qualcosa di bello e senza tempo.
…il forno a legna è realizzato secondo regole tradizionali tramandate di generazione in generazione.
Il piano cottura in pietra leccese posato su uno strato di 10 centimetri di sabbia di mare e 1-2 centimetri di sale marino. Per la pizzeria la pietra leccese è rivestita ulteriormente con piastre refrattarie che permettono una migliore tenuta del calore necessaria alla cottura della pizza.
Il forno a legna è realizzato secondo regole tradizionali tramandate di generazione in generazione.
Il piano cottura in pietra leccese posato su uno strato di 10 centimetri di sabbia di mare e 1-2 centimetri di sale marino.
Per la pizzeria la pietra leccese è rivestita ulteriormente con piastre refrattarie che permettono una migliore tenuta del calore necessaria alla cottura della pizza.
Intorno al perimetro del piano cottura è edificata la cupola.
Essa è costituita da una prima fila di mattoni refrattari, posizionati verticalmente, e da successive file di mattoni tradizionali in argilla, posizionati invece orizzontalmente.
I mattoni d’ argilla sono ancora oggi ottenuti da un impasto di argilla e paglia.
Sono realizzati a mano con uno stampo di legno dalla forma centinata e essiccati rigorosamente al sole.
La cupola è sostanzialmente un muretto circolare di questi mattoni che si chiude a formare una semisfera. I mattoni sono tenuti insieme dallo stesso impasto di cui sono fatti.
Il tutto è montato a mano libera senza ricorrere a sostegni. Viene poi intonacata, ancora con lo stesso impasto, sia all’ interno che all’ esterno e isolata con uno strato di paglia.
Il forno è ora terminato ma l’ argilla è ancora cruda: si fa essiccare bene prima di accendere il fuoco che darà la necessaria cottura ai mattoni e all’ intonaco.
Il tutto diverrà così un corpo unico.